Traduttore

giovedì 12 marzo 2009

☺ Ciabatte e ciabattine ☺

Immagine ciao a tutti ecco la ricetta delle ciabatte l'ho ereditata da Tatiana a cui va il mio personale grazie .....

Ingredienti per il lievitino:
250 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra
150 gr di acqua tiepida
un cucchiaino di miele o malto

Mettere gli ingredienti nella macchina del pane e impastare il tutto. Spegere la macchina e lasciare lievitare per 8 - 12 ore.
Trascorso il tempo inserire gli altri ingredienti nella macchina e fare impastare il tutto.

Ingredienti per l'impasto finale:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
300 gr d'acqua
15 g di lievito
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio d'oliva

Far lievitare per un'ora quindi togliere l'impasto alla macchina e porlo sulla spianatoia.
Formare delle ciabattine aiutandosi con della farina( perchè l'impasto risulta appiccicoso), e porle sulla lastra da forno coprirle con della pellicola trasparente ed un canovaccio (o mappina ) come si dice dalle mie parti....
Far riposare per 1/2 mezzora quindi passarli in forno preriscaldato a 230° per 10 minuti ,quindi abbassare la temperatura a 180° e tenerli per altri 15 - 20 minuti finchè non saranno ben coloriti.
I panini una volta freddi si possono congelare dentro i sacchetti di carta.
Con questo impasto io ho ottenuto ben 10 ciabattine e una bella ciabatta...

Immagine Immagine Immagine

Immagine

2 commenti:

dario ha detto...

uhhhhh, May!!!!
qui non c'ero ancora passato!
ma quante belle cose ci sono!!!!
bravissima!
e auguri per questo blog!!!

may26 ha detto...

(^_^) grazie Dario sei carinissimo un abbraccio baci ♥